eventi e news

Cinque specialità tradizionali diventano De.Co.

Cinque ulteriori saperi e prodotti strettamente connessi alla ricca tradizione bolognese sono stati insigniti del marchio di Denominazione Comunale d’Origine

A lezione di Aemilia Ars: il merletto di Bologna

Il 9 aprile dalle 12.00 alle 19.00, presso la sala eventi eXtraBO, si terrà una lezione aperta a tutti di Aemilia Ars del merletto di Bologna.

Nuova De.Co. a Crevalcore: i Pulècc’ del Venerdì Santo

I Pulécc’, le sagome portatorce, rappresentano un elemento culturale unico nel genere ed esclusivo della tradizione religiosa di Crevalcore.

L'imbutino De.Co. di Ozzano alla Fiera dei Territori di Bergamo

Dal 16 al 18 febbraio a Bergamo torna la Fiera dei Territori dedicata al turismo slow, active, outdoor e sostenibile. Focus sull’enogastronomia come identità di un territorio e elemento di attrattiva culturale.

Corso "Merletto Aemilia Ars" presso l'Istituto Aldrovandi Rubbiani

Il progetto prevede incontri teorico-pratici destinati alle classi quarte dell'indirizzo moda e coinvolge 50 studenti.

 

Prodotti De.Co., il futuro del turismo
In un’intervista a Il Resto del Carlino, Duccio Caccioni, presidente della Commissione comunale per la De.Co. Bologna, racconta i prodotti e i saperi della tradizione bolognese che a oggi hanno ricevuto il marchio e i propositi per il futuro.
I prodotti De.Co. al Mercatino di Natale ANT

il 16 e 17 dicembre in centro a Bologna, Via Rizzoli, Via Ugo Bassi e Via Indipendenza

Nuove assegnazioni del marchio di tipicità locale De.Co.

Cresce la famiglia delle De.Co. Bologna con il teatro dei burattini di scuola bolognese, nuove ricette tipiche del territorio metropolitano e attività commerciali che promuovono le denominazioni comunali

Festival del Tortellino

Torna a Palazzo Re Enzo per l’undicesimo anno il Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen

De.Co. Bologna ospite a Tramonto DiVino 2023

De.Co. Bologna partecipa al roadshow regionale del gusto Tramonto DiVino 2023

La Danza delle Mani

Arte, cultura, unicità: merletto, patrimonio universale

Sagra degli imbutini

durante il Festival dei Sapori d'Italia  - Cibò So Good è stata annunciata la prima Sagra degli Imbutini che si terrà al 17 al 18 giugno 2023

Evento Violetto di San Luca

un evento per far conoscere ai bolognesi il carciofo violetto di San Luca, una coltura ormai in estinzione ma che grazie alla passione e all’impegno di cinque aziende agricole del bolognese sta ritrovando il giusto riconoscimento sulle nostre tavole.

La De.Co. Bologna a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia

Il progetto De.Co. prenderà parte anche quest'anno a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia, in programma a Palazzo Re Enzo dal 21 al 23 aprile, l’appuntamento nazionale per raccontare e promuovere il territorio e le sue tradizioni gastronomiche.

Sei nuovi riconoscimenti De.Co. tra le specialità tradizionali di Bologna e dell’area metropolitana

Carciofo violetto di San Luca, imbutini, mela rosa romana, albicocca reale, ricciola e garganello da oggi sono riconosciuti dal territorio bolognese con la denominazione d’origine

L'arte immateriale del merletto

Il Resto di Bologna, il podcast realizzato dalla redazione del Resto del Carlino, dedica un approfondimento all'arte del Merletto.

Concorso Regionale degli Oli Extra Vergini di Oliva – XXVII Edizione

Le aziende De.Co. Bologna aderenti alla Rete Olio Extravergine Felsineo hanno preso parte al prestigioso concorso, ottenendo grandi risultati.

Brazadela tonda

L’intramontabile dolce tradizionale che si prepara in tutta l’Emilia-Romagna è ora il primo prodotto a 𝗗𝗲𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱’𝗢𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲 (De.Co.) del Comune di Crevalcore.

Asta dei prodotti De.Co. a favore di ANT

Il 2 dicembre a palazzo De' Toschi di Piazza Minghetti, l'ANT metterà all'asta i prodotti De.Co. e i migliori prodotti del territorio. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

22 - 24 aprile 2022 | La De.Co. partecipa a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia

a Palazzo Re Enzo