News

A luglio la Filuzzi anima le Case di Quartiere. La tradizione della Filuzzi torna protagonista nei quartieri di Bologna con laboratori, musica dal vivo e serate danzanti aperte a tutti

Il merletto Aemilia Ars presente in Croazia per il 14° Festival Internazionale del Merletto (19–22 giugno)

Domenica 15 giugno alle ore 11:50, all’interno del programma Melaverde in onda su Canale 5, si è parlato del Carciofo Violetto e della De.Co. Bologna

Sabato 14 e domenica 29 giugno si svolgerà a Vergato l’ultima iniziativa di “AR-TE Arenaria-TErracotta – le pietre che fanno bella Bologna”

Domenica 8 giugno, a Ozzano dell'Emilia, torna l'appuntamento con la sagra degli imbutini, la pasta artigianale ideata da Flavia Valentini

Venerdì 30 maggio presso la Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi un convegno sulla conservazione e il restauro dell’arenaria nei monumenti di Bologna

Venerdì 23 maggio convegno a Lecce sulle De.Co. come leva di promozione e sviluppo del territorio. Partecipa Duccio Caccioni, Presidente Commissione De.Co. del Comune di Bologna

Domenica 18 maggio a Palazzo Pepoli un omaggio al patrimonio orale emiliano e al lavoro di Giorgio Vacchi

Grande serata finale per il Campionato Provinciale di Tarocchino 2024/25

In occasione della Giornata del Made in Italy, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen ospita un evento dedicato all’affascinante mondo del merletto

Il 5 aprile a Palazzo Pepoli, De.Co. presenta l’Aemilia Ars: un capolavoro di filo e passione

Sabato 22 marzo, le dolci melodie dell’ocarina di Budrio incanteranno la Sala della Cultura a Palazzo Pepoli con un concerto del gruppo OEBU (Ocarina Ensemble Budrio)

Cinque specialità gastronomiche e tre saperi della tradizione ottengono il riconoscimento De.Co.

Gli scalpellini della Valle del Reno arrivano a Palazzo Pepoli per far conoscere un’arte antica che ha dato forma alla bellezza di Bologna nei secoli.

Il 6,8,9 e 16 febbraio, nella Galleria Letizia Gelliella dell'ex Fornace Roncaglia, storie di Rubbiani e opere artistiche in arenaria della bottega degli scalpellini.

Domenica 26 gennaio a Palazzo Pepoli, incontro fra musica, danza, socialità e cultura in occasione del riconoscimento De.Co.

Sabato 18 gennaio a Palazzo Pepoli si terrà un incontro-concerto per celebrare la storica tradizione della liuteria bolognese e il riconoscimento della Denominazione Comunale.

I prodotti De.Co. saranno presenti al Mercatino di Natale dell’ANT, il 14 e 15 dicembre, nel cuore di Bologna. Vi aspettiamo per rendere il vostro Natale ancora più bello e solidale.

Quattro nuovi ingressi nella prestigiosa famiglia delle De.Co. sono stati decretati con Delibera di Giunta. il Tarocchino bolognese, la Filuzzi, l’arte delle sfogline e la liuteria.

Il Museo della Storia di Bologna riapre le sue porte e inaugura un ricco programma culturale per cittadini e turisti, che include visite guidate, concerti, spettacoli, conferenze e altre iniziative.