video

Un video racconta la De.Co. Bologna

De.Co. è il marchio che Bologna mette a ciò che ha la forma di Bologna.

Con la Denominazione Comunale riconosciamo, valorizziamo e tuteliamo ancora di più i tanti modi di fare Bologna: i saperi, le attività e i prodotti agro-alimentari legati alla storia e alle tradizioni del nostro  territorio.

Nel caso di prodotti agro-alimentari, la De.Co. Bologna può essere estesa ai comuni della Città Metropolitana che ne facciano richiesta.

Il tortellino, re della tavola bolognese, è De.Co.

Il tortellino bolognese, fatto secondo l'antica ricetta depositata in Camera di Commercio, è un patrimonio gastronomico della città che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. Bologna a garanzia della qualità e riconoscibilità della produzione del suo territorio.

Il merletto ad ago con tecnica Aemilia Ars è De.Co.

Il merletto ad ago, realizzato secondo i canoni dell'Aemilia Ars, è un sapere tradizionale della città che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. Bologna, a garanzia della qualità e riconoscibilità della produzione del suo territorio.

Il tagliere Salsamentari è De.Co.

L’antipasto di salumi, formaggi e sottoli accompagnato da pane tipico che si trova in tutti i locali bolognesi.

 

La tagliatella e il ragù bolognese sono De.Co.

La tagliatella al ragù nasce dall’incontro della “Tagliatella Bolognese” con il “Ragù Classico Bolognese” come da ricette depositate presso la Camera di Commercio di Bologna.

L'olio extravergine colli di Bologna è De.Co.

L’Olio dei colli bolognesi è un patrimonio della cultura, storia e tradizione del territorio dei colli di Bologna e dell'Area Metropolitana a sud della via Emilia.

Il Teatro dei burattini di scuola bolognese, è De.Co.

Il teatro di figura bolognese, uno dei più antichi e prestigiosi nel panorama italiano, affonda le sue radici alla fine del Seicento, periodo cui risalgono le prime testimonianze documentarie di spettacoli di burattini che, nel corso del tempo, si arricchiscono di nuovi personaggi, grazie al talento e alla creatività di alcune importanti famiglie di burattinai.