video

De.Co. è il marchio che Bologna mette a ciò che ha la forma di Bologna.
Con la Denominazione Comunale riconosciamo, valorizziamo e tuteliamo ancora di più i tanti modi di fare Bologna: i saperi, le attività e i prodotti agro-alimentari legati alla storia e alle tradizioni del nostro territorio.
Nel caso di prodotti agro-alimentari, la De.Co. Bologna può essere estesa ai comuni della Città Metropolitana che ne facciano richiesta.

Il tortellino bolognese, fatto secondo l'antica ricetta depositata in Camera di Commercio, è un patrimonio gastronomico della città che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. Bologna a garanzia della qualità e riconoscibilità della produzione del suo territorio.

Il merletto ad ago, realizzato secondo i canoni dell'Aemilia Ars, è un sapere tradizionale della città che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. Bologna, a garanzia della qualità e riconoscibilità della produzione del suo territorio.

L’antipasto di salumi, formaggi e sottoli accompagnato da pane tipico che si trova in tutti i locali bolognesi.

La tagliatella al ragù nasce dall’incontro della “Tagliatella Bolognese” con il “Ragù Classico Bolognese” come da ricette depositate presso la Camera di Commercio di Bologna.

L’Olio dei colli bolognesi è un patrimonio della cultura, storia e tradizione del territorio dei colli di Bologna e dell'Area Metropolitana a sud della via Emilia.