Mattarello D'Oro
L’appuntamento è per domenica 8 febbraio 2026, all’Antoniano di Bologna
Il Matterello d’Oro riporta a Bologna una delle competizioni più rappresentative della tradizione gastronomica emiliana, dedicata all’arte della sfoglia tirata a mano. Un appuntamento che si rivolge a chi pratica con passione la lavorazione della pasta fresca e desidera misurarsi in una sfida che valorizza tecnica, precisione e conoscenza delle regole storiche della sfoglia, nel segno della cultura e dell’identità del territorio.
Sono già aperte le pre-iscrizioni, disponibili online al link: https://www.antoniano.it/matterello-doro/
La quota di partecipazione è di 10 euro e contribuirà a garantire due pasti caldi a persone che hanno perso tutto e chiedono aiuto, confermando il forte valore solidale che accompagna da sempre la manifestazione.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nel tirare la sfoglia perfetta e prevede la partecipazione in tre categorie: professionisti, amatori e under 30. A tutti i concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione, mentre ai vincitori delle categorie principali saranno assegnate targhe e premi speciali.
Il Matterello d’Oro celebra la tradizione emiliano-romagnola e il ruolo fondamentale delle sfogline e degli sfoglini, professionisti e amatori, custodi di un sapere che si tramanda di generazione in generazione.
La manifestazione è organizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Antoniano, con il supporto di Emil Banca, Associazione Sfogline di Bologna e Provincia, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia e il Resto del Carlino.