La De.Co. Bologna a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia

Il progetto De.Co. prenderà parte anche quest'anno a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia, in programma a Palazzo Re Enzo dal 21 al 23 aprile, l’appuntamento nazionale per raccontare e promuovere il territorio e le sue tradizioni gastronomiche.

copertina di La De.Co.  Bologna a Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d'Italia

Le Denominazioni Comunali (De.Co.) sono un elemento importante, sia come espressione identitaria per un territorio, sia come fattore strategico per le politiche di marketing territoriale.

Ogni località italiana possiede delle proprie specialità agricole o alimentari, che, nel loro insieme, compongono l’incomparabile mosaico della biodiversità gastronomica italiana: uno dei cardini del turismo e dell’export nazionale.

Il Comune di Bologna, primo in Italia, ha deciso di estendere la propria politica di valorizzazione delle De.Co. a tutti i comuni dell’area metropolitana: il Festival dei Sapori d’Italia rappresenta il palcoscenico ideale per esibire e qualificare queste tipicità del territorio.

Nell’ambito di Cibò, sabato 22 aprile dalle 15 alle 16 è quindi previsto un talk show di presentazione della De.Co Bologna con visione metropolitana.

Coordinato da Duccio Caccioni, Direttore Marketing e Qualità del Centro Agroalimentare di Bologna e Presidente della Commissione di esperti che valuta le domande De.Co., il panel sarà l’occasione per presentare le De.Co già assegnate assieme alle nuove segnalazioni.

L’appuntamento vedrà inoltre la partecipazione di Barbara Panzacchi delegata  Bologna e della Città Metropolitana.

Nella stessa occasione verranno consegnati gli attestati delle De.Co. 2022-2023.

La manifestazione CIBÒ. So Good! - Festival dei Sapori d’Italia è a ingresso libero.

>> info e programma della manifestazione