La Balanzona

La Balanzona, la variante rosa dei balanzoni, nasce per un progetto a sostegno del centro antiviolenza dell’Unione Donne Italiane

copertina di La Balanzona

Nella tradizione culinaria bolognese, si distingue un tipo di pasta fresca chiamato Balanzone: un tortellone  dal colore verde, farcito con ricotta e mortadella. L'associazione UDI ha deciso di reinterpretare questo prodotto, ribattezzandolo al femminile: La Balanzona. Attraverso le abili mani delle nostre sfogline, il prodotto è stato trasformato assumendo un colore rosso, con l'intento di porre l'attenzione sulla grave tematica della violenza sulle donne.
La Balanzona richiama l'antica tradizione del territorio, dove la pasta fresca veniva modellata dalle abili mani di donna, e si propone di sensibilizzare la comunità valorizzando sia il ruolo delle donne sia il pasto come momento di condivisione e convivialità. Il messaggio della Balanzona è chiaro e potente: le donne non sono sole!
Il progetto è stato calorosamente accolto dalla comunità delle sfogline Slow Food "Le Cesarine", con una rete che si estende a livello nazionale, e dal Consorzio Mortadella Bologna IGP. La presentazione ufficiale della Balanzona è avvenuta il 25 novembre 2023 presso il Museo della Storia di Bologna e ne è stato depositato il marchio presso la Camera di Commercio di Bologna. Questo nuovo prodotto rappresenta un valore aggiunto per l'identità del territorio bolognese e offre il giusto riconoscimento alle tradizioni e al sapere delle donne.