L'antica arte dello scalpellino a Palazzo Pepoli

2025_Gli scalpellini della Valle del Reno arrivano a Palazzo Pepoli per far conoscere un’arte antica che ha dato forma alla bellezza di Bologna nei secoli.

copertina di L'antica arte dello scalpellino a Palazzo Pepoli

Il pomeriggio sarà un’occasione per presentare la storia dell’Associazione Fulvio Ciancabilla, fondatrice di una Bottega composta da una ventina di artisti che, ormai da cinque anni, tramandano e mantengono vivo l’antico mestiere degli scalpellini di Appennino.

 

PROGRAMMA

  • ORE 17.00 SALUTI DI BENVENUTO con Duccio Caccioni, Presidente Commissione De.Co. Bologna e Marco Piazza, Consigliere delegato alla Cultura Popolare del Comune di Bologna.
  • ORE 17.15 LA BOTTEGA DEGLI SCALPELLINI TRA STORIA E ATTUALITÀ con Stefano Vannini, Presidente dell’Associazione Fulvio Ciancabilla e Francesca Chelini, Storica dell’arte.
  • I GESTI ANTICHI DEL LAVORO DELLA PIETRA, dimostrazione di scultura a cura dei Maestri scalpellini della Valle del Reno – Associazione Fulvio Ciancabilla.

Sarà presente una piccola esposizione di manufatti di artigianato artistico, opera dei maestri scalpellini dell’Associazione.

>> Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente Link