DeCo Bologna

Prodotti agro-alimentari, saperi artigianali, eventi e cultura ci appartengono e hanno un legame con il territorio. Attraverso l’istituzione della Denominazione Comunale e il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali, il Comune di Bologna intende curare la promozione e lo sviluppo del territorio. Con la De.Co. riconosciamo, tuteliamo e valorizziamo ancora di più i tanti modi di fare Bologna 

Cinque specialità tradizionali diventano De.Co.

Cinque ulteriori saperi e prodotti strettamente connessi alla ricca tradizione bolognese sono stati insigniti del marchio di Denominazione Comunale d’Origine

A lezione di Aemilia Ars: il merletto di Bologna

Il 9 aprile dalle 12.00 alle 19.00, presso la sala eventi eXtraBO, si terrà una lezione aperta a tutti di Aemilia Ars del merletto di Bologna.

Nuova De.Co. a Crevalcore: i Pulècc’ del Venerdì Santo

I Pulécc’, le sagome portatorce, rappresentano un elemento culturale unico nel genere ed esclusivo della tradizione religiosa di Crevalcore.

Corso "Merletto Aemilia Ars" presso l'Istituto Aldrovandi Rubbiani

Il progetto prevede incontri teorico-pratici destinati alle classi quarte dell'indirizzo moda e coinvolge 50 studenti.

 

L'imbutino De.Co. di Ozzano alla Fiera dei Territori di Bergamo

Dal 16 al 18 febbraio a Bergamo torna la Fiera dei Territori dedicata al turismo slow, active, outdoor e sostenibile. Focus sull’enogastronomia come identità di un territorio e elemento di attrattiva culturale.

Nuove assegnazioni del marchio di tipicità locale De.Co.

Cresce la famiglia delle De.Co. Bologna con il teatro dei burattini di scuola bolognese, nuove ricette tipiche del territorio metropolitano e attività commerciali che promuovono le denominazioni comunali

I prodotti De.Co. al Mercatino di Natale ANT

il 16 e 17 dicembre in centro a Bologna, Via Rizzoli, Via Ugo Bassi e Via Indipendenza

Prodotti De.Co., il futuro del turismo
In un’intervista a Il Resto del Carlino, Duccio Caccioni, presidente della Commissione comunale per la De.Co. Bologna, racconta i prodotti e i saperi della tradizione bolognese che a oggi hanno ricevuto il marchio e i propositi per il futuro.
Un video racconta la De.Co. Bologna

Il video che racconta la De.Co. Bologna è realizzato con la direzione artistica di BAM! Strategie Culturali, testo e voce narrante sono di Nicola Borghesi.

Che cos'è la Denominazione Comunale D'Origine?

Le De.Co. (denominazioni comunali) sono certificazioni che hanno lo scopo di legare un prodotto al loro territorio comunale.