Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari

Il 25 e 26 ottobre, Bologna celebra le proprie Denominazioni Comunali, il patrimonio culturale immateriale del territorio

copertina di Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari

Il 25 e 26 ottobre il museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli ospiterà la Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari, un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle espressioni culturali che raccontano l’identità e la memoria collettiva del territorio.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Bologna Welcome in collaborazione con il Comune di Bologna, offrirà un’occasione unica per conoscere da vicino i saperi tradizionali riconosciuti con la Denominazione Comunale d’Origine (De.Co.), autentiche espressioni della cultura bolognese.
Il programma, attualmente in via di definizione, sarà pensato per favorire la partecipazione attiva dei promotori dei saperi De.Co. e del pubblico, in un percorso condiviso di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari. Nel corso delle due giornate si alterneranno incontri, laboratori, dimostrazioni ed esposizioni, per celebrare insieme la ricchezza del patrimonio culturale metropolitano.

Per maggiori informazioni: https://palazzopepoli.it/evento/giornata-nazionale-del-folklore-e-delle-tradizioni-popolari/