Perché diventare De.Co.?

copertina di Perché diventare De.Co.?

L'attestazione De.Co. Bologna mira a salvaguardare, valorizzare e promuovere al grande pubblico le risorse del territorio, le culture locali, le peculiarità produttive, i saperi e le attività tradizionali maggiormente rappresentative dell’identità locale per metterle al centro del sistema di promozione della città.

Ottenere la De.Co. significa entrare a far parte di una rete di enti, produttori, organizzazioni e imprese che sono riconosciute come fortemente identitarie della città di Bologna e contribuiscono a salvaguardare le tradizioni e le culture locali. 

Le realtà che ottengono il riconoscimento De.Co. possono utilizzare il logo ufficiale De.Co. Bologna per promuovere le proprie produzioni e attività e godere di attività di promozione ideate e pensate specificatamente per loro dal Comune di Bologna e non solo.

Nel caso di prodotti agro-alimentari, la De.Co. Bologna costituisce inoltre una forma di garanzia per il consumatore, in quanto attesta l'origine, la genuinità, la composizione e le modalità di preparazione dei prodotti, in virtù di specifici disciplinari di produzione, stabiliti dal Comune, nel rigoroso rispetto degli usi, delle consuetudini e delle tradizioni locali.