Come si diventa De.Co.

Ottenere la De.Co. significa entrare a far parte di una rete di enti, produttori, organizzazioni e imprese che sono riconosciute come fortemente identitarie della città di Bologna e contribuiscono a salvaguardare le tradizioni e le culture locali. Le realtà che ottengono il riconoscimento De.Co. possono utilizzare il logo ufficiale De.Co. Bologna per promuovere le proprie produzioni e attività e godere di attività di promozione ideate e pensate specificatamente per loro dal Comune di Bologna e non solo.

copertina di Come si diventa De.Co.

Come si diventa De.Co.?

Le segnalazioni di prodotti, eventi, manifestazioni, attività e saperi tradizionali da iscrivere nel registro o nell’albo De.Co. Bologna possono essere proposte da chiunque ne abbia interesse, quindi sia da singoli cittadini che da enti o associazioni, così come produttori locali, artigiani e organizzazioni culturali che operano a Bologna.

Per le segnalazioni di prodotti eno-gastronomici e saperi tradizionali in area metropolitana è il Comune di riferimento o Città Metropolitana che si fanno portavoce del proprio territorio e presenta la domanda.

Le domande possono essere di due tipologie, in entrambi i casi vanno presentate attraverso un modulo online accessibile con credenziali FedERa oppure SPID.


1. Segnalazione di produzioni agro-alimentari, di eventi tipici e di saperi tradizionali del territorio

Con la segnalazione si possono candidare prodotti agroalimentari e saperi tradizionali per ottenere il marchio De.Co. Bololgna.

E’ possibile segnalare anche manifestazioni fortemente identitarie per il territorio che si svolgono con continuità da almeno 3 anni. Una volta ottenuto il marchio gli eventi verranno iscritti nell’Albo comunale delle iniziative e manifestazioni De.Co.

Vai al form!


2. Richiesta d'iscrizione della propria attività al Registro De.Co.

La richiesta di iscrizione è riservata a produttori, distributori e promotori che vogliono ottenere per la propria attività il riconoscimento De.Co. Bologna.

La segnalazione e la richiesta d’iscrizione non prevedono alcun costo per i promotori a esclusione delle spese di bollo.

Vai al form!


Trovi il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali a questo link

Per maggiori informazioni, scrivi a deco@comune.bologna.it