Che cos'è la Denominazione Comunale D'Origine?

Le De.Co. (denominazioni comunali) sono certificazioni che hanno lo scopo di legare un prodotto al loro territorio comunale.

copertina di Che cos'è la Denominazione Comunale D'Origine?
A differenza delle denominazioni protette a livello europeo (DOP, IGP e STG), le De.Co. non sono un marchio di qualità ma un'attestazione di tipicità legata alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un'attività agroalimentare o un prodotto artigianale.
A partire dal 1990, in Italia si disciplinano le prime Denominazioni Comunali grazie alla Legge 142, che consente ai Comuni di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali. Dal 2002 le De.Co. sono normalmente istituite prendendo a modello un regolamento-tipo predisposto dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che estende il riconoscimento anche a feste e saperi tradizionali.
Oggi le De.Co. sono sempre più uno strumento di marketing territoriale che promuove il patrimonio culturale oltre i propri confini locali e regionali.
A novembre 2020 il Comune di Bologna ha deciso di istituire la propria Denominazione Comunale (De.Co.), al fine di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio e come strumento di promozione dell’immagine di Bologna. E' stato contestualmente approvato il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche locali e tradizionali.
Le segnalazioni inerenti prodotti, manifestazioni e saperi da iscrivere nel registro o nell'albo De.Co. Bologna possono essere proposte da chiunque ne abbia interesse.
Per l’iscrizione nel registro De.Co. di prodotti, manifestazioni e saperi tradizionali del territorio metropolitano le segnalazioni al Comune di Bologna dovranno essere presentate dalle Amministrazioni comunali di riferimento.