DeCo Bologna
Prodotti agro-alimentari, saperi artigianali, eventi e cultura ci appartengono e hanno un legame con il territorio. Attraverso la Denominazione Comunale e il Regolamento per la tutela e la valorizzazione dei saperi, delle attività e delle produzioni agro-alimentari tipiche e tradizionali, il Comune di Bologna intende curare la promozione e lo sviluppo del territorio.
Con la De.Co. riconosciamo, tuteliamo e valorizziamo i tanti modi di fare Bologna.
Il 7 e 8 settembre, la Romagna porta il sale a Bologna, che ricambierà con i suoi prodotti tipici a Sapore di Sale: tortellini e tagliatelle De.Co., mortadella e vini.
Dal 30 luglio al 15 agosto, nel suggestivo Castello Manservisi di Castelluccio, la seconda edizione della collettiva di scultura su pietra arenaria.
Domenica 23 giugno a Villa Smeraldi in occasione della Festa della trebbiatura, l’installazione narrante sui saperi della tradizione riconosciuti dalla De.Co.
Dal 14 al 16 giugno 2024, sagra del nuovo formato di pasta ideato a Ozzano da Flavia Valentini, con certificazione De.Co. Bologna
Domenica 16 giugno convegno dedicato alle De.Co. presso la Proloco di Baigno
Domenica 19 maggio, una serata con piatti a base del Violetto di San Luca preparati dalle aziende produttrici
Cinque ulteriori saperi e prodotti strettamente connessi alla ricca tradizione bolognese sono stati insigniti del marchio di Denominazione Comunale d’Origine
I Pulécc’, le sagome portatorce, rappresentano un elemento culturale unico nel genere ed esclusivo della tradizione religiosa di Crevalcore.
Cresce la famiglia delle De.Co. Bologna con il teatro dei burattini di scuola bolognese, nuove ricette tipiche del territorio metropolitano e attività commerciali che promuovono le denominazioni comunali
Il video che racconta la De.Co. Bologna è realizzato con la direzione artistica di BAM! Strategie Culturali, testo e voce narrante sono di Nicola Borghesi.
Le De.Co. (denominazioni comunali) sono certificazioni che hanno lo scopo di legare un prodotto al loro territorio comunale.