Riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

Il Museo della Storia di Bologna riapre le sue porte e inaugura un ricco programma culturale per cittadini e turisti, che include visite guidate, concerti, spettacoli, conferenze e altre iniziative.

copertina di Riapre Palazzo Pepoli e diventa luogo di incontro dei saperi

L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 30 novembre alle 12:00, con la partecipazione del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Patrizia Pasini, e del Presidente della Fondazione Bologna Welcome, Daniele Ravaglia.

L’esposizione, che ripercorre la storia di Bologna dall’epoca etrusca ai giorni nostri, non solo arricchisce il sistema museale cittadino, ma avvia anche un nuovo progetto culturale. Palazzo Pepoli diventerà un punto di incontro per racconti, visioni ed esperienze, rappresentando al meglio la vivacità culturale della città.

Tra gli eventi in programma, un ciclo di conferenze curato da Roberto Grandi esplorerà la storia di Bologna come occasione per riflettere sul presente e immaginare il futuro. Inoltre, seminari, laboratori, concerti e approfondimenti sulla cultura popolare, insieme a reading e talk, si svolgeranno sia nella Sala della Cultura al primo piano, sia nella Piazza coperta al piano terra, accessibili gratuitamente. Quest’ultima ospiterà anche un’area ristoro aperta al pubblico.

Orari
Palazzo Pepoli è aperto da mercoledì a lunedì.
Lunedì, mercoledì e giovedì apertura dalle 10.00 alle 19.00
Venerdì, sabato e domenica apertura dalle 11.00 alle 20.00
Nel mesi di dicembre il bar sarà aperto il venerdì, sabato e domenica