Evento Violetto di San Luca
un evento per far conoscere ai bolognesi il carciofo violetto di San Luca, una coltura ormai in estinzione ma che grazie alla passione e all’impegno di cinque aziende agricole del bolognese sta ritrovando il giusto riconoscimento sulle nostre tavole.
Da alcuni anni il carciofo violetto è un Presidio Slow Food e da quest'anno ha ricevuto il riconoscimento dalla Città Metropolitana di Bologna del marchio De.Co. Denominazione Comunale a tutela dei prodotti agroalimentari del territorio.
Durante l’evento gli ospiti potranno gustare un menu a base del Carciofo Violetto tutti preparati con cura da ciascuna delle singole aziende. Sarà un momento di condivisione per tutti nello splendido contesto delle colline intorno a San Luca al quale parteciperanno istituzioni e aziende prestigiose del territorio bolognese. Importantissima la partecipazione dell’associazione BimboTu alla quale verranno devolute offerte raccolte dagli invitati e sponsor coinvolti all’evento. Una bellissima opportunità per i bolognesi e non solo!
Saranno presenti le cinque aziende appartenenti all’associazione con cinque piatti in degustazione, ci sarà uno show cooking da parte della scuola alberghiera Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno con successiva degustazione, aperitivo con Parmigiano Reggiano e Mortadella di Presidio Slow Food, il gran fritto di carciofi, il BBQ con i carciofi grigliati e carne di prima scelta, macedonie di frutta di stagione e come bevande oltre a tanta acqua anche la birra artigianale aromatizzata al Violetto di San Luca e un amaro fatto sempre con la macerazione del nostro amato ortaggio e tanto altro ancora.
Non sarà previsto alcuna altra richiesta di compenso per quanto offerto, ma ci sarà anche la vendita dei nostri carciofi e la vendita per la lotteria di beneficienza per Bimbo Tu.
Sarà una bellissima scampagnata in una location molto suggestiva con vista sulla Basilica di San Luca e per raggiungere il luogo della festa un trasporto davvero eccezionale: in anteprima nazionale la nuova Ineos Granadier.
Non si mangia scegliendo alla carta, ma modello festa campestre, assaggiando tutto quello che si può e si vuole camminando, volendo, baciando la terra con i piedi in un clima gioioso e raffinato.
Ad allietare il tutto ci sarà una band che suonerà jazz dixie.