Cinque specialità tradizionali diventano De.Co.

Cinque ulteriori saperi e prodotti strettamente connessi alla ricca tradizione bolognese sono stati insigniti del marchio di Denominazione Comunale d’Origine

copertina di Cinque specialità tradizionali diventano De.Co.

Si tratta di un riconoscimento a cinque attività caratteristiche radicate nella tradizione, nell'artigianato e nell'eredità culturale locale e cioè l’arte dello scalpellino e della scultura in arenaria, un’arte millenaria tipica della Valle del Reno; l’ocarina di Budrio, il piccolo flauto in terracotta creato ancora oggi con maestria e passione; il burattino come manufatto artigianale, parte integrante del teatro di burattini di scuola bolognese; i balanzoni, deliziosi tortelloni avvolti nella tipica sfoglia verde e da cui nasce la variante rosa la Balanzona, per un progetto a sostegno del centro antiviolenza dell’Unione Donne Italiane (UDI)-Bologna che unisce tradizione e solidarietà in un unico gesto.
L'istituzione della Denominazione Comunale d'Origine ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse territoriali come un patrimonio collettivo, preservando le conoscenze e le attività tradizionali che meglio rappresentano l'identità di Bologna e della sua area metropolitana. Il marchio De.Co. costituisce lo strumento principale per mettere in evidenza le peculiarità locali, consentendo alle produzioni artigianali, alimentari e culturali di generare importanti opportunità di promozione del territorio con benefici per l'intera comunità.
Il registro De.Co. ha raccolto in pochi anni 17 prodotti tipici, 5 saperi tradizionali e ben 36 tra produttori e promotori delle denominazioni già assegnate. Il registro pubblico per la Denominazione Comunale d'Origine elenca sia i saperi che i prodotti riconosciuti, insieme alle imprese autorizzate ad utilizzare il marchio De.Co. Bologna per le loro attività o prodotti.
Questa le ultime attività iscritte al registro per la produzione del tortellino e/o del tagliere salsamentari: La Luna di Cappelletti Bianca e C. S.A.S. titolare di Cantina Bentivoglio, Fermata del Gusto S.N.C. di Bonafè e Marinelli, Torte e Tortellini, Stefani Restaurant Group di Vincenzo Vottero, Pasta e Affini S.R.L. Adesso Pasta Car Ristorante e TuDay Conad. Per la produzione della mela rosa romana, è stata iscritta l'azienda Contini & Carboni. Inoltre, l'Unione Donne Italiane APS (UDI) promuove la Balanzona, mentre l'Associazione Fulvio Ciancabilla APS è iscritta al registro De.Co. per l'arte degli scalpellini e della scultura in arenaria. Infine, le attività iscritte al registro De.Co. in relazione all'ocarina di Budrio includono: Fondazione Entroterre, Il Temporale APS, Società Cooperativa Sociale Arcobaleno, Associazione Diapason Progetti Musicali APS e Gruppo ocarinistico budriese APS.